Fotografia e Render con V-Ray

Fotografia e Render con V-Ray
Autore: Ciro Sannino
ISBN: 978-88-88837-26-0
Pagine: 248
Dimensioni: 195 x 260 x 15mm
Prezzo: € 44,90
PAGINE DI ESEMPIO:

  

Fotografia e Render con V-Ray

FOTOGRAFIA E RENDER con V-Ray è un'opera basata sul metodo 5-Step Render Workflow (5SRW)un format educativo costituito da cinque semplici passi per la produzione di rendering fotorealistici nel campo della previsualizzazione architettonica, meccanica e design, che ha come punto di riferimento la fotografia e i suoi concetti fondamentali.InquadraturaBilanciamento delle luciCreazione dei materialiSettaggi finali e Post-produzione sono i cinque punti cruciali dell'innovativo metodo 5-Step Render Workflow (5SRW), che affrontati senza troppi tecnicismi si trasformano in un percorso semplice e non casuale, che mira a guidare e a dare la piena consapevolezza di ogni passaggio che porta alla realizzazione di qualsiasi tipo di Render.

Ogni argomenti è introdotto da una parte teorica mirata a preparare il lettore all'utilizzo pratico dei parametri di V-Ray. L'obiettivo dell'opera non è quindi il risultato ultimo fine a se stesso, ma il percorso utilizzato per raggiungerlo. In questa logica i vari esercizi video che accompagnano il libro non sono il finema il mezzo per far proprio il ragionamento con maggiore conssapevolezza.

Il libro è rivolto sia a chi non ha mai utilizzato V-Ray, sia a chi è già pratico del software e cerca una strada per organizzare le proprie idee in modo più semplice e lineare.

Il libro tratta i seguenti argomenti:

00 – Introduzione
01 – Primi passi in V-Ray
02 – Compensazione con curva Gamma
03 – Global Illumination e Irradiance map
04 – La Reflex in V-Ray
05 – Bilanciamento delle luci
06 – Simulare i materiali
07 – Esposizione
08 – Render di esterni
09 – V-Ray Sun System
10 – Simulare vegetazione e tessuti
11 – Metodo 5SRW e Render di Interni
12 – Altre luci e l'HDRI
13 – Bilanciamneto del bianco e contrasto
14 – Ottimizzare il tempo nel rendering
15 – SOS: come non impazzire

Il libro è adatto a qualsiasi versione di V-Ray

Tutte le spiegazioni, i concetti ed i risultati che è possibile ottenere
non sono vincolati ad una versione specifica di V-Ray.
Essi riguardano l’applicazione della fotografia al motore di rendering,
sono pertanto validi sia per le 2 che 3 di V-Ray per 3ds Max.
Per il tipo di approccio adottato il libro è molto apprezzato anche
da utenti che utilizzano V-Ray per Rhino, SketchUp, Maya e C4D.

Per leggere il sommario e l'introduzione CLICCA QUI

Informazioni sull'autore

Ciro Sannino si occupa di formazione e divulgazione dal 2004. E' tra i pochi istruttori ufficiali approvati da Chaos Group (i creatori di V-Ray) ed è l'ideatore del 5SRW, un metodo strutturato in 5 passaggi che guida l'utente nello sviluppo del proprio progetto con V-Ray, adottando un approccio squisitamente fotografico.

Contenuto del DVD-ROM allegato al libro:

In allegato al libro è presente un DVD, contenente una cartella denominata FeR-VRay, all'interno della quale si trovano i file .MAX, i video relativi ai concetti spiegati e le immagini in .JPG delle figure esposte nel libro. Inoltre sono presenti dei modelli 3D delladesignconnected.com e delle textures della arroway-textures.com

A chi è rivolto il libro?

Il libro è rivolto sia chi non ha mai utilizzato V-Ray, sia a chi è già pratico del software e cerca una strada per organizzare le proprie idee in modo più semplice e lineare.

COD: 978-88-88837-26-0. Categoria: .
4.90 su 5 in base a 10 valutazioni del cliente
(10 recensioni dei clienti)

10 recensioni per Fotografia e Render con V-Ray

  1. 5 di 5

    :

    Grande libro!!! Sono riuscito a fare rendering fotorealistici grazie ai suggerimenti e al metodo spiegato nel libro. Avevo acquistato il libro Autocad 2010-2011 Disegno 3D, Modellazione libera e Rendering ed essendomi trovato bene ho deciso di prendere anche Fotografia e Render con V-Ray, visto che il curatore e anche autore dei libri Autocad. Complimenti a Congiu ma anche a Ciro Sannino per la sua prima opera, direi ben riuscita. Complimenti sinceri. Saluti Arch. Vittorio Spadazoni

  2. 5 di 5

    :

    Poche parole: utile, immediato, piacevole e stimolante. Ce ne fossero di più libri così. Ho divorato il libro di Ciro in un paio di giorni e dopo questo libro ho preso anche the art of modelling and redering e ho appreso altre utili informazioni e trucchi. Per me è stata un’accoppiata vincente. Complimenti alla redazione a Ciro e Gabriele…very good!!! Best wishes Luke

  3. 5 di 5

    :

    Contento e soddisfatto del libro, ma non avevo dubbi di Ciro, visto che i suoi consigli mi hanno risolto diversi grattacapi nei rendering. Il libro l’ho divorato in una settimana. Saluto la GC edizioni e faccio i complienti per le opere, in particolare quella sul rendering di AutoCAD che avevo acquistato all’hoepli due anni fa. Ciao Andrea

  4. 5 di 5

    :

    GRANDE LIBRO DI GRANDE UTILITA’…..CHE DIRE DI PIU’? COMPLIMENTI ALL’AUTORE ED EDITORE……ALLA PROSSIMA OPERA E NEL MENTRE VALUTO QUESTO THE ART OF MODELLING AND RENDERING :-) SALUTISSIMI

  5. 5 di 5

    :

    This is a great great book! Well organized and easy to follow. I should have bought it as soon as it was released! :) Congrats to Gabriele and Ciro.

  6. 5 di 5

    :

    Sono Soddisfatto di questo magnifico libro! voglio ringraziare Ciro per tutto l’amore e la passione che ha utilizzato per creare quest’opera! e un ringraziamento va anche alla GC edizioni e quindi a Gabriele per aver contribuito in questo progetto! Grazieeeeee :-)

  7. 5 di 5

    (acquirente verificato):

    Non avevo dubbi sul libro e sul suo autore soprattutto…un metodo eccellente!

  8. 5 di 5

    (acquirente verificato):

    P.s. La GC edizioni offre un servizio veramente efficace, Gabriele ha risolto immediatamente tutti i problemi di spedizioni che si sono verificati (per eventi eccezionali e non dipendenti dalla casa editrice ovviamente)interessandosi scrupolosamente non solo dell’invio dei libri, ma soprattutto del loro arrivo a destinazione. Veramente gentile e professionale!!

  9. 4 di 5

    :

    ottimo libro, anche se secondo me ci vogliono un minimo di basi di modellazione e di renderizzazione per poterlo usare, ma validissimo per chi ha sempre usato altri motori di render e non ha mai messo mano a vray.
    le spiegazioni sono chiare e i concetti semplificati, per cui si puo’ facilmente passare da vray per 3ds a vray di un altro programma senza troppi problemi (i parametri sono gli stessi, anche se magari non sono inseriti nello stesso posto, ma comunque grazie alle spiegazioni si perde molto meno tempo a imparare a usare vray con un altro programma, il che è perfetto perché non si è vincolati al solo uso di 3ds)
    mi sarebbe piaciuta una tabella riassuntiva con i parametri da usare per i render di prova e quelli finali, ovviamente sono riportati nei paragrafi, ma a mio avviso, per velocizzare la ricerca sarebbe stata veramente una pagina molto consultata. mi sarebbero anche piaciute un paio di pagine bianche per prendere appunti personali, invece di inserire foglietti dispersi qua e là tra le pagine del libro, ma questo credo che sia più un “difetto” mio personale.
    e dunque lo consiglio vivamente per chi si vuole migliorare!

  10. 5 di 5

    :

    Un manuale che consiglio vivamente per chi come me si è tuffato nel mondo del 3D, un libro che ti apre la mente e ti permette di seguire un filo logico da come partire a come raggiungere il risultato finale, ed era proprio quello di cui avevo bisogno e che cercavo da tempo.

    Mi unisco anche io ai numerosi complimenti fatti a Gabriele Congiu e a Ciro Sannino per questa preziosa opera.

Aggiungi una recensione