Skip to content

Vol.2 AutoCAD 2010&2011 - Dis. 3D, Modellazione e Rendering

Quest’opera aiuta a impostare correttamente un disegno 3D partendo da zero, con le tecniche dei Solidi, Superfici e Mesh, acquisendo quindi le nozioni 3D di base fino a quelle avanzate. E’ importante non solo comprendere come realizzare un rendering di interni ed esterni, e le modalità di inserimento di un modello 3D in una fotografia, ma anche funzioni per impaginare oggetti 3D, come ottenere modelli fisici da plotter 3D e tutte le differenze delle funzionalità 3D tra AutoCAD 2010 e 2011. Quelli appena citati sono solo alcuni degli obiettivi principlai del Vol.2 AutoCAD 2010&2011 Disegno 3D, Modellazione libera e Rendering. Tutto ciò è possibile anche grazie alla spiegazione di ogni concetto tramite pratici esercizi, coadiuvati dalla presenza di filmati in formato .AVI, che rendono quest’opera unica nel suo genere.

La presenza dei Video-Esercizi rende l’opera molto snella, facilitando l’apprendimento immediato del lettore. Se non avessimo utilizzato i Video-Esercizi per le spiegazioni di diversi concetti, il libro sarebbe stato di 630 pagine e non di 240.

Per progettare graficamente in 3D è fondamentale avere le conoscenze corrette dell’impostazione del disegno 2D, argomento trattato nella pubblicazione Vol.1 AutoCAD 2010 Progettazione grafica 2D.

Acquistando questo libro in omaggio l’ebook Vol.4 AutoCAD 2012 Le novità.

Il libro tratta i seguenti argomenti:

00 – Introduzione e hardware per AutoCAD
01 – Concetti e terminologie nell’ambiente AutoCAD tridimensionale
02 – Primi passi nel disegno 3D
03 – Gli stili e gli strumenti di visualizzazione 3D
04 – Gizmo e comandi di editazione 3D
05 – Modellare in 3D con i Solidi
06 – Modellare in 3D con le Superfici
07 – Modellare in 3D con le Mesh
08 – Sistemi e comandi per modificare i Solidi
09 – Generare Sezioni e ottenere disegni 2D da oggetti 3D
10 – Gestire le Luci Standard e le Luci Fotometriche
11 – Gestire i materiali per i Rendering
12 – Rendering di Base e Avanzati
13 – La stampa di oggetti 3D e la Stampa 3D
14 – Tutorial: elaborazione 3D architettonica
15 – Tutorial: modellare un oggetto di design
Per leggere il sommario e l’introduzione CLICCA QUI

L’esempio presente nella pagina 70 è possibile vederlo anche attraverso un Video-Esercizio, CLICCANDO QUI

Contenuto del DVD-ROM allegato al libro:

In allegato al libro è presente un DVD, contenente una cartella denominata Esercizi 2010 3D, all’interno della quale si trovano i file DWG (167) e i filmati in formato AVI (102) degli esercizi dei capitoli trattati.

Se il file Esercizi 2010 3D \ Capitolo 12 \ DWG \ 3D Gazebo.dwg presente nel DVD, durante il rendering non dovesse trovare delle texture, potete scaricarle CLICCANDO QUI 

A chi è rivolto il libro?

Il libro è rivolto a: ai Professionisti del settore grafica-tecnica con AutoCAD, che intendono migliorare il proprio sistema di progettazione grafica, grazie anche alle innumerevoli citazioni che illustrano le differenze dei  comandi tra le varie versioni; agli Insegnanti di disegno che potranno beneficiare della presenza di esercizi pratici e di Video-Esercizi; agli Studenti per velocizzare e semplificare l’apprendimento di tutte le funzionalità 3D di AutoCAD 2010 e 2011.

Esaurito