Skip to content
Codice ISBN: 978-88-88837-36-9
Autore: Ciro Sannino
Prezzo: € 45,90
Pagine: 244 a colori

Chiaroscuro con V-Ray

Con l’acquisto di CHIAROSCURO CON V-RAY
in OMAGGIO fino al 30 APRILE 2024 il libro
The Art of Modelling and Rendering

 

L’Opera CHIAROSCURO CON V-RAY è improntata sull’elaborazione del Chiaroscuro, il punto cardine per lo sviluppo di un render, che segue il metodo Fotografico 5SRW™  (5-Step Render Workflow), combinando gli aspetti puramente tecnici del render ai concetti fotografici. Dopo il successo del precedente libro Fotografia e Render con V-Ray l’autore ripercorre i temi classici della fotografia con nuovi esercizi, immagini e approfondimenti, senza rinunciare a un richiamo alle basi del software, rendendo così il libro fruibile anche per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo metodo.

Lavorare con il Chiaroscuro non migliora solo l’illuminazione, ma di conseguenza la resa dei materiali, che come in una vera fotografia si comportano  in base alla luce che li circonda. Del resto modellare con la luce è un classico della fotografia e della pittura, e conferisce  una visione più profonda e un notevole slancio artistico a questa meravigliosa arte del rendering fotorealistico.

Il libro è rivolto sia a chi non ha mai utilizzato V-Ray, sia a chi è già pratico del software e cerca una strada per organizzare le proprie idee in modo più semplice e lineare.

Il libro tratta i seguenti argomenti:

00 – Introduzione
01 – Primi passi con il metodo 5SRW
02 – Chiaroscuro è la chiave
03 – Modalità di Render
04 – Usare V-Ray come una Reflex
05 – Bilanciamento delle luci
06 – Dai materiali base agli avanzati
07 – Controllo della distribuzione dei toni
08 – Render di esterni
09 – V-Ray Sun System
10 – V-Ray Fur, Bump e Displacement
11 – Flusso completo del Metodo 5SRW
12 – IES, LightMesh e HDRI
13 – Gestire il Chiaroscuro
14 – Ottimizzare sequenze fotografiche
15 – Tips & Tricks

Il libro è adatto a V-Ray NEXT 5 e 6 e versioni precedenti

Tutte le spiegazioni, i concetti e i risultati che è possibile ottenere
non sono vincolati ad una versione specifica di V-Ray.
Essi riguardano l’applicazione della fotografia al motore di rendering,
sono pertanto validi per la versione 5 ma anche per la versione NEXT 5 e 6.
Per il tipo di approccio adottato, il libro è molto apprezzato anche
da utenti che utilizzano V-Ray per Rhino, SketchUp, Maya e C4D, in quanto i concetti sono gli stessi, ciò che cambierà sarà solo l’interfaccia grafica delle opzioni.

Informazioni sull’autore

L’autore Ciro Sannino è un V-Ray Mentor certificato da Chaos Group (software house di V-Ray) e istruttore ufficiale. Laureato in Disegno Industriale, si occupa di 3D e rendering da 20 anni e dal 2012  tiene conferenze in tutto il mondo sulla fotografia applicata al rendering. È inoltre il responsabile dei contenuti online di Learnvray.com, corso complementare a questo libro in cui è possibile approfondire praticamente attraverso lo svolgimento e la risoluzione di differenti scenari.
Ha sviluppato il metodo 5SRW™ (5-Step Render Workflow), adottato con successo nei suoi workshop dal vivo e illustrato in questo libro.

Contenuto del DVD-ROM allegato al libro:

In allegato al libro è presente un DVD contenente una cartella denominata V-Ray, all’interno della quale si trovano i files .MAX, textures, i video relativi ai concetti spiegati e le immagini in .JPG delle figure esposte nel libro.

A chi è rivolto il libro?

Il libro è rivolto sia chi non ha mai utilizzato V-Ray, sia a chi è già pratico del software e cerca una strada per organizzare le proprie idee in modo più semplice e lineare. Il libro Chiaroscuro con V-Ray non è una ristampa aggiornata del libro precedente Fotografia e Render con V-Ray, ma un libro completamente nuovo, con nuovi esercizi, nuovi video, nuovo impaginato, trattando sempre l’argomento del render fotografico e del metodo 5SRW.