Skip to content
Codice ISBN: 978-88-88837-16-1
Autore: Mauro Olla
Prezzo: € 6,90
Pagine: 106

GLAUCUS Il mistero della necropoli

Dopo quasi due anni di gestazione è uscito il primo romanzo intitolato GLAUCUS Il mistero della necropoli, edito GC edizioni, dell'autore Mauro Olla alla sua prima pubblicazione. Un'opera selezionata tra più di 70 romanzi pervenuti e visionati dalla redazione negli ultimi due anni.

Breve descrizione dell'opera: 

Cos'è accaduto al professor Antygonos, improvvisamente scomparso mentre stava dirigendo una serie di scavi archeologici nella necropoli di Sulk City? Chi si nasconde dietro le sette necrofile che imperversano nottetempo in quel luogo dimenticato? E, soprattutto, cosa potrebbe accadere, in un futuro ad alto tasso tecnologico, se una sola persona si impadronisse delle poche testimonianze superstiti di un'antica cultura e di antichi strumenti della comunicazione, ormai perduti nei meandri più remoti della memoria del genere umano? Nella Sardegna sud-occidentale del 25° secolo, in cui persino i nomi delle località soggiacciono all'egemonia globale della lingua inglese, due giovani ex colleghi universitari, un archeologo e una robotista, cercano, unendo le rispettive conoscenze, di dare una risposta a questi e altri dilemmi nel romanzo breve “Glaucus – Il mistero della necropoli“, opera prima di Mauro Olla.

Il primo romanzo Glaucus – Il mistero della necropoli  fa parte di una trilogia di libri, il secondo e il terzo sono in lavorazione. Una storia avvincente che proietterà il lettore in un mondo avveniristico, ricco di sorprese e curiosità. Molti argomenti affrontati nel primo romanzo saranno sviluppati e trattati negli ultimi due, incuriosendo il lettore a proseguire la lettura e scoprire gli arcani misteri.

Glaucus – Il mistero della Necropoli

Recensione audio di “Glaucus” trasmessa nelle radio. Clicca QUI per ascoltarla!

Glaucus: tra passato e futuro! Recensione a cura di Barbara Sulis

In un mondo in cui regna la tecnologia, in cui i robot svolgono i lavori manuali primari e in cui i database di tutte le multinazionali e di tutti i governi sono affidati esclusivamente alle intelligenze artificiali globali, i nostri protagonisti, un archeologo ed una matematica, indagando sulla scomparsa misteriosa di un loro vecchio professore, troveranno la soluzione dell'enigma che aleggia intorno a questo caso e capiranno che il mondo in cui si trovano a vivere loro non è come quello in cui si viveva fino a 500 anni prima, nel 20°secolo.

Cos'è successo dunque nel frattempo? Cosa sono i ritrovamenti di natura vegetale ormai fossile, avvenuti durante alcuni scavi archeologici nella futura Sardegna? Qual è stata la causa della quasi totale estinzione delle forme di vita vegetali superiori dal globo terrestre, l'urbanizzazione sempre più diffusa e dilagante o c'è dell'altro?

Il futuro dovrà fare i conti con un passato che tornerà a galla prepotentemente, mettendo in luce fatti e personaggi che da dietro le quinte avranno portato l'intera umanità a cancellare i ricordi di un passato in cui regnavano i libri, la scrittura, e il bagaglio culturale della civiltà veniva tramandato in forma scritta. Cosa avrà la meglio dunque, la neoscrittura olografica e simbolica, o l'alfabeto ormai dimenticato e inghiottito dalle sabbie del tempo?

Questi e altri interrogativi verranno svelati nel corso della storia in cui la soluzione che andrà snodandosi non sarà altro che la punta dell'iceberg.