Monte Narba La miniera argentifera del Sarrabus – Beranu edizioni

libro 3d monte narba
Autori: Gabriele Congiu, Mauro Zuncheddu
ISBN: 978-88-85799-03-5
Pagine: 96 in bianco e nero
Dimensioni: 210 x 297x 8 mm
Prezzo: Non in vendita

PAGINE DI ESEMPIO:

  

Monte Narba La miniera argentifera del Sarrabus – Beranu edizioni

Per avere in OMAGGIO il libro in formato PDF
compilate il seguende form CLICCANDO QUI e inserite come oggetto
Monte Narba PDF

Contenuto quarta di copertina

Per comprendere il presente è necessario conoscere il passato.
Un luogo abbandonato e in uno stato di degrado non può essere dimenticato: la miniera di Monte Narba è uno di quelli. Quest’opera, patrocinata dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e dal Comune di San Vito, ha la principale funzione di valorizzare un territorio e un sito minerario che ha vissuto i suoi fasti soprattutto nell’ultima parte dell’Ottocento.
Ricostruzioni e documentazioni storiche sulla vita della miniera sarrabese, gallerie fotografiche dei luoghi e dei personaggi che hanno fatto la storia di Monte Narba e un racconto breve dello scrittore ed editore Gabriele Congiu che attraverso un minerale di Monte Narba narra le vicissitudini di un immigrato sarrabese e di suo figlio a New York, sono gli elementi caratterizzanti di quest’opera che vuole salvaguardare la memoria storica.

Contenuto dell’aletta

Un viaggio nel passato di Monte Narba attraverso cenni storici, fotografie, testimonianze e un racconto di fantasia amalgamato a fatti realmente accaduti che farà sognare il lettore, coinvolgendolo non solo nella lettura ma anche ascoltando la storia mediante un file audio.

In quest’epoca, in cui la tecnologia digitale è sempre più predominante per memorizzare qualsiasi tipo di informazione, il libro cartaceo risulta ancora il mezzo principe per conservare memorie storiche nei secoli e allo stesso tempo trasmettere emozioni, come ci si augura, per l’opera Monte Narba La miniera argentifera del Sarrabus.

Nel libro sono presenti i seguenti capitoli:

01 La scoperta e la nascita della miniera
02 Dalla mineira all’azienda agricola
03 I personaggi di Monte Narba
04 I luoghi di Monte Narba
05 Documenti e cartografia
06 Il minatore Giovanni Deiana (audio aneddoto G.Deiana)
07 Il minerale fermacarte (racconto breve di Gabriele Congiu)

Attraverso il QR code contenuto nel libro è possibile ascoltare in formato audio, voce e pianoforte, del racconto: Il minerale fermacarte.

Ecco di seguito il QRCODE audio del racconto Il minerale fermacarte:

Oppure per ascoltare l’audio del racconto CLICCA QUI

COD: 978-88-85799-03-5. Categoria: .
5.00 su 5 in base a 1 valutazione del cliente
(1 recensione del cliente)

1 recensione per Monte Narba La miniera argentifera del Sarrabus – Beranu edizioni

  1. 5 di 5

    :

    “…soltanto ascoltando il cuore saremo sicuri di percorrere sempre la strada giusta e di non avere mai rimpianti”.

    Si conclude cosi, con questa frase filosofica dello scrittore Gabriele Congiu, autore dell’opera “Monte Narba La miniera argentifera del Sarrabus”, voluta dal Comune di San Vito, al fine di preservare e tramandare alle generazioni future la bellezza archittetonica del villaggio minerario, risalente alla fine dell’ottocento, diventato, poi nella metà del 1900 un’azienda agricola.
    Nel corso degli anni non è stato possibile conservare il villaggio nel suo splendore, ma grazie alla creazione di quest’opera di grande pregio e all’ampia testimonianza fotografica dei luoghi e delle persone che hanno reso viva la realtà di quel periodo, è stato possibile fissare dei ricordi e recuperare un passato che resterà vivo, in modo da non perdere tutto ciò che la storia ci ha lasciato.
    L’autore si è cimentato in modo magistrale nella stesura e ricostruzione dell’opera, omaggiando i lettori con il settimo capitolo, un Romanzo, ambientato tra New York e San Vito, dove il protagonista è proprio un minerale, proveniente dalla Miniera del Sarrabus”, e reso prezioso oltre che dal valore affettivo anche dai luccichii cangianti per effetto dei raggi del sole…
    E la frase filosofica sopracitata rappresenta un vero e proprio insegnamento di vita.
    E per apprezzarne la bellezza bisognerà leggere sino all’ultima riga e ascoltare, attraverso il Qr code, direttamente dalle voci dei protagonisti, l’audio del Romanzo, accompagnato dal sottofondo musicale composto e suonato direttamente dall’autore.

Aggiungi una recensione